Facoltà di economia a Potenza
L’Università Telematica Niccolò Cusano ha istituito la Facoltà di Economia a Potenza. Essa è presente con un corso di Laurea Triennale in Economia e management e con un corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche articolato in due diversi indirizzi. Il suo obiettivo è quello di formare figure professionali dell’area economica e finanziaria in grado di gestire aziende, imprese di servizi e attività operanti nel commercio. Un percorso di formazione pensato per giovani studenti e professionisti provenienti dalla Basilicata, che desiderino laurearsi nella propria regione e contribuire al rilancio della sua economia.
È possibile accedere al corso di Laurea triennale con il solo diploma di scuola secondaria superiore. Mentre per iscriversi alla Laurea specialistica è necessario aver già conseguito una laurea triennale ad indirizzo economico.
Facoltà di Economia a Potenza: una didattica innovativa
Iscrivendosi alla Facoltà di Economia a Potenza di Unicusano è possibile seguire tutte le lezioni dei corsi in modalità e-Learning. Grazie alla nostra piattaforma gli studenti avranno la possibilità di organizzare il proprio percorso di studio in completa autonomia. Senza l’obbligo di frequenza e in base ai propri impegni personali, potendo avvalersi del sostegno di tutor e docenti qualificati, che risponderanno a qualunque loro domanda. Sarà necessario recarsi in aula soltanto per sostenere gli esami e per la discussione della tesi finale.
Economia a Potenza: l’offerta formativa
La Facoltà di Economia a Potenza dell’Università Niccolò Cusano propone un’offerta formativa completa articolata in due cicli:
- Laurea Triennale in Economia aziendale e management;
- Laurea Magistrale in Scienze economiche.
L’iscrizione ad un corso di secondo livello non è obbligatorio per iniziare a lavorare. Tuttavia coloro che desiderino continuare il proprio percorso di studio in Economia potranno scegliere tra due indirizzi di Laurea specialistica in Economia a Potenza:
- Curriculum Mercati globali e innovazione digitale;
- Curriculum Gestione e professioni d’impresa.
Per quanto riguarda il triennio in Economia aziendale, il piano di studi prevede l’acquisizione delle conoscenze fondamentali nei vari campi dell’economia e della gestione aziendale. Quindi dei metodi statistici e dei contesti applicativi di riferimento della matematica finanziaria e attuariale. La preparazione fornita al laureato in ambito aziendale sarà arricchita dall’acquisizione di competenze in materie giuridiche, necessarie alla conoscenza del quadro normativo all’interno del quale si svolge l’attività aziendale.
Al centro del piano di studi di Economia e commercio magistrale c’è invece l’acquisizione di competenze relative all’analisi, all’approfondimento e alla definizione di policy economico-aziendali. Ma anche la conoscenza delle logiche e degli strumenti economico-aziendali complessi e dei modelli matematici e statistici; dei principi giuridici indispensabili per operare nei contesti internazionali; delle tecniche di gestione per le organizzazioni transfrontaliere; dei metodi più adeguati agli scenari tecnologici moderni.
La Laurea Magistrale in Economia a Potenza potrà essere utilizzata per la partecipazione all’Esame di Stato di categoria e per l’iscrizione all’Albo dei Commercialisti e Revisori Contabili.
Per saperne di più sull’offerta formativa della Facoltà di Economia a Potenza dell’Università Telematica Niccolò Cusano e sulle modalità di iscrizione ai corsi di Laurea basta compilare il modulo online presente sul nostro sito e prenotare un appuntamento di orientamento gratuito e non vincolante.