Facoltà Universitarie a Potenza | Unicusano

L’Università Niccolò Cusano ha istituito nove facoltà a Potenza nelle aree di ingegneria, economia, giurisprudenza, psicologia, scienze politiche e non soltanto. Unicusano offre cioè la possibilità di acquisire una formazione universitaria completa. Presso l’ateneo potentino, infatti, sono attivi percorsi di formazione triennale e biennale e master di primo e di secondo livello destinati ai laureati. 

La proposta didattica è incentrata interamente sulle necessità degli studenti. Sin dalla fondazione, Unicusano ha privilegiato formule didattiche moderne e innovative con l’obiettivo di ampliare la platea di studenti. Il moderno mercato del lavoro impone una preparazione sempre più specialistica e l’intento dell’ateneo è consistito nell’agevolare le iscrizioni, consentendo a tutti di acquisire una preparazione in grado di migliorarne le opportunità professionali.  

Per raggiungere questo traguardo, l’Università Niccolò Cusano ha messo a punto e sperimentato la formula dell’università online tramite piattaforma digitale. Grazie alle facoltà a Potenza tutti i lucani possono finalmente accedere a lauree triennali e magistrali, senza affrontare le spese di un trasferimento e senza dover rinunciare a conciliare lavoro e studi oppure lavoro e famiglia.  

Facoltà a Potenza: tutti gli indirizzi

Iscriversi presso una delle facoltà a Potenza può rappresentare la soluzione ideale per molte categorie di potenziali studenti. Grazie alla piattaforma e-learning, accessibile 24 ore su 24, è possibile seguire le lezioni online in modalità “a distanza” e senza l’obbligo di presenza fisica.

In qualsiasi momento della giornata gli studenti accedono al sistema e avviano i video con le lezioni dei docenti. Questa modalità si traduce in studio flessibile e libero. Cosa significa? Ogni studente organizza il proprio percorso in base anche agli impegni extra universitari (lavoro part time o full time, famiglia, attività sportiva agonistica e così via). In altre parole, ciascuno studente gestisce il proprio calendario di attività e stabilisce quando connettersi alla piattaforma per seguire le lezioni. É possibile accedere anche di sera, nel fine settimana, nei giorni festivi e così via.  

Non solo, l’università a Potenza ha snellito tutti gli iter burocratici e amministrativi in modo da evitare ulteriori sprechi di tempo, che rendono difficile la conciliazione di più attività contemporaneamente. Niente più pomeriggi tra librerie per l’acquisto dei libri in programma, perché i materiali di studio sono disponibili sulla piattaforma, sempre in formato digitale. Niente più file davanti agli studi dei docenti, perché è possibile concordare un ricevimento online tramite l’area messaggistica della piattaforma.

Niente più passaggi da un ufficio all’altro per capire il funzionamento della facoltà. Per tutti i dubbi e le informazioni sono a disposizione i tutor. Si tratta di figure dedicate, contattabili sempre tramite l’area messaggistica, che si occupano di fornire tutto il sostegno necessario agli studenti. É possibile cioè rivolgersi ai tutor per informazioni sulla piattaforma e sul funzionamento di lezioni, esami e corsi e per un sostegno nelle fasi di compilazione dei piani di studio e di definizione del metodo di studio. Non solo, i tutor si occupano anche dell’assistenza motivazionale durante i normali momenti di scoramento.  

Corsi di laurea a Potenza: le facoltà attive

Tutti i corsi delle facoltà a Potenza sono caratterizzati da un approccio orientato al mondo del lavoro. Per questo la scelta anche delle aree didattiche è avvenuta prestando grande attenzione alle richieste provenienti dal mercato. Sono state selezionati cioè gli ambiti in grado di garantire una maggiore collocazione professionale. Gli studenti di Unicusano si iscrivono con la consapevolezza di affrontare un percorso teorico-pratico, che permetterà loro di ottenere un bagaglio subito spendibile nel settore professionale prescelto.  

In particolare, all’università a Potenza sono attive le seguenti facoltà:  

 

  • giurisprudenza
  • economia
  • ingegneria
  • scienze politiche
  • psicologia
  • scienze dell’educazione e della formazione
  • sociologia e comunicazione
  • scienze umanistiche (lettere e filosofia)
  • scienze motorie

Laurea triennale a Potenza

Le lauree triennali sono accessibili solo a studenti in possesso del diploma di scuola superiore. Non si tratta di percorsi a numero chiuso. Per l’iscrizione, dunque, non si sostiene un test di ingresso a sbarramento. Le lezioni del primo anno sono solo precedute da un test per valutare il bagaglio formativo iniziale. Nel caso di lacune i professori assegnano dei crediti formativi extra per consentire a tutti di iniziare dallo stesso livello, evitando così di ritrovarsi subito in difficoltà.  

Di seguito, l’elenco dei corsi di laurea triennale a Potenza:  

 

  • Economia aziendale e management
  • Ingegneria civile
  • Ingegneria industriale
  • Psicologia, scienze e tecniche psicologiche
  • Scienze politiche e relazioni internazionali
  • Scienze dell’educazione e della formazione
  • Sociologia
  • Comunicazione digitale e social media
  • Lettere – Studi umanistici
  • Filosofia applicata
  • Scienze motorie

Ogni corso di laurea a Potenza è caratterizzato da un indirizzo specifico. In questo modo l’ateneo riesce a garantire davvero una formazione settoriale e specialistica. Basta consultare la pagina specifica dedicata alle lauree triennali e/o alle lauree magistrali per farsi un’idea più particolareggiata dei singoli corsi. Chi si iscrive, ad esempio, a ingegneria industriale può scegliere tra cinque indirizzi diversi: elettronico, meccanico, gestionale, biomedico e agroindustriale.  

Laurea magistrale a Potenza

Per l’iscrizione alla laurea magistrale è necessario il possesso del titolo triennale. Dopodiché si segue un percorso di due anni da 120 CFU, suddivisi tra studio individuale, lezioni teoriche dei docenti, seminari, laboratori e tirocini presso realtà lavorative in partnership con l’ateneo. Quest’ultima opportunità rientra proprio nell’approccio orientato al lavoro di Unicusano e consente agli studenti di fare una prima esperienza professionale già durante gli studi universitari.  

Qui sotto, i corsi di laurea magistrale a Potenza:  

 

  • Scienze economiche
  • Ingegneria civile
  • Ingegneria elettronica
  • Ingegneria gestionale
  • Ingegneria meccanica
  • Informatica
  • Relazioni internazionali
  • Psicologia
  • Scienze pedagogiche
  • Sociologia e ricerca sociale
  • Comunicazione digitale
  • Lettere – Scienze umanistiche
  • Scienze filosofiche applicate
  • Scienze e tecniche dello sport

Tutti i titoli rilasciati da Unicusano hanno lo stesso valore legale di quelli ottenuti presso un’università non telematica, vale a dire un ateneo con didattica tradizionale in presenza.  

L’Università Niccolò Cusano, infatti, è stata ufficialmente riconosciuta con decreto ministeriale. Questo significa che le lauree conseguite all’università a Potenza consentono la partecipazione ai concorsi pubblici e alle selezioni del personale delle aziende private. Non solo, con la laurea di Unicusano è possibile anche sostenere gli esami di stato per l’iscrizione negli albi regionali di categoria. 

Facoltà di Unicusano in continua evoluzione

L’offerta formativa di Unicusano non è mai statica. L’ateneo monitora i cambiamenti in corso nella società, nel mercato del lavoro, nel mondo accademico e non solo. Grazie a questa attenzione costante, riesce a proporre nuovi corsi in linea con la nascita di nuove professioni e nuovi metodi di studio, sempre più rispondenti alle esigenze degli studenti moderni.  

Questo approccio ha permesso l’ampliamento del nucleo originario delle facoltà, che sono passate da 6 a 9. Con l’introduzione delle nuove facoltà sono nati anche nuovi corsi, appartenenti al cosiddetto Percorso Eccellenza (scienze motorie, sociologia e comunicazione, lettere e informatica). La formula didattica adottata è sempre quella da remoto tramite la piattaforma e-learning dell’università, accessibile 24 ore su 24. La principale differenza rispetto agli altri corsi è nella modalità per sostenere gli esami. Unicusano ha cercato una formula che potesse prevenire il fenomeno negativo dei fuori corso. Per aiutare gli studenti a rispettare i tempi accademici e a vivere l’università con maggiore serenità viene data loro la possibilità di suddividere gli esami in esoneri. Cosa significa? Si può spezzettare il programma della singola materia in più prove intermedie. In questo modo si studia meno materiale alla volta e si riduce il rischio di non riuscire a sostenere tutti gli esami entro i tempi giusti.  

 

Per saperne di più sulle facoltà a Potenza e sui relativi corsi di laurea basta inviare una richiesta compilando i campi del modulo di contatto di questa pagina.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link