Perché studiare psicologia? Dai motivi, alle competenze acquisite, passando per gli sbocchi lavorativi.

Studiare psicologia conviene? È la domanda che tantissimi giovani, a Potenza come in tutta Italia, si domandano al momento della scelta di un percorso di laurea. Si tratta infatti di un tipo di qualifica molto diffusa in Italia e spesso erroneamente considerata una laurea facile da conseguire.

Ma questi sono solo falsi miti. Oggi scopriremo infatti perché studiare psicologia e quante opportunità questo percorso di studi offre, soprattutto per chi sceglie la modalità blended e il metodo online.

I tanti aspetti della psicologia.

Quando si parla del perché studiare psicologia o del mondo della psicologia in generale, spesso si confonde lo studio di questa disciplina con lo studio della Psicologia Clinica, la branca più diffusa, ma le due cose non sempre coincidono, anzi.

La psicologia è infatti una disciplina caratterizzata da declinazioni estremamente varie e che fonda le sue radici in scienze come la biologia, la filosofia, la sociologia, l’antropologia, l’informatica e molti altri tipi di discipline. A seconda degli approfondimenti che si conseguiranno durante gli studi, quindi, la propria formazione può prendere strade e fattezze molto diverse da quella dei propri compagni di corso, rendendolo uno degli studi più personalizzabili e adattabili che esistono oggi nel mondo universitario.

Partendo da una base comune, ovvero quella di esplorare la mente e il corpo umano sotto un punto di vista più sottile ed emozionali, i campi dove la psicologia può essere applicata sono pressoché infiniti e riguardano ogni singolo aspetto della nostra vita personale e sociale.

Motivi per studiare psicologia.

Di base, il motivo principale, seppur apparentemente banale, è che studiare psicologia significa studiare una materia interessante. Questo vi garantirà di trovare sempre spunti di riflessione e ricerca, che vi permetteranno di approfondire il vostro studio in maniera sempre più dettagliata. Restare motivati sarà facile, come anche declinare il proprio percorso accademico secondo le proprie passioni, aspetto fondamentale durante il percorso di formazione universitaria, che altrimenti può risolversi in una faticosa agonia.

Ma se la passione non basta come motivazione, per i più realisti un motivo altrettanto valido sono i tanti sbocchi lavorativi che questo corso di laurea offre e come ognuno di essi può essere declinato in vari e molti ambienti differenti.

Gli sbocchi lavorativi di una laurea in psicologia.

Dopo aver conseguito con successo un corso di laurea in Psicologia e uno dei tanti master in Psicologia che permettono di specializzarsi ulteriormente in un determinato settore, gli sbocchi lavorativi sono davvero tanti e di vario genere.

Innanzi tutto, c’è da specificare che uno psicologo può lavorare sia presso enti pubblici che privati, che si tratti di organizzazioni sanitarie come ospedali e cliniche, ma anche organizzazioni no-profit, tribunali e prigioni, l’esercito e forze dell’ordine, le scuole, presso ministeri e comuni, istituti di ricerca, aziende di ogni tipo e molti altri ambiti, incluso quello ambientale e della conservazione del territorio. C’è poi la possibilità di lavorare come liberi professionisti, all’interno di studi associati, oppure come consulenti esterni.

In maniera più specifica, uno psicologo si ritroverà a svolgere attività come:

  • La ricerca
  • La raccolta e l’analisi di dati utili allo sviluppo della disciplina e della didattica
  • L’effettuare diagnosi
  • Il trattamento di casi clinici e lo sviluppo di terapie adeguate ai bisogni specifici
  • Offrire supporto sia a livello individuale, che sociale e comunitario
  • Operare presso punti d’ascolto, offrendo un servizio sociale gratuito
  • Operare osservazioni su individui, famiglie e comunità
  • Lavorare nell’ambito delle adozioni
  • Counseling presso aziende e servizi, sia pubblici che privati
  • Valutare l’efficacia di terapie, trattamenti e interventi
  • Somministrare test
  • Valutare i bisogni dei clienti e progettare interventi adeguati alle esigenze

Lo studio della psicologia inoltre permette di avere accesso a una serie di conoscenze e competenze utili anche per coprire molte altre attività professionali in campi affini. Tra le varie, troviamo skill come:

  • Sviluppo di un pensiero critico
  • Competenze in ambito di comunicazione e rapporti interpersonali
  • Capacità di collaborazione e teamwork
  • Ricerca, analisi e sintesi di informazioni e conoscenze
  • Problem analysis e problem solving
  • Conoscenze informatiche

Dove studiare psicologia a Potenza.

Per chi a Potenza fosse interessato a questo percorso formativo, l’Università Telematica Niccolò Cusano propone diversi corsi di laurea e master dedicati allo studio e all’approfondimento di questa disciplina.

Ciò potrà avvenire sia in maniera più tradizionale, grazie al Learning Centre presente sul territorio, sia in modalità blended grazie alle piattaforme telematiche dell’Unicusano, lasciando ampia scelta ai propri studenti, sia a livello di tempo che di metodo.

Informazioni e supporto.

Per avere maggiori informazioni rispetto ai motivi per cui studiare psicologia, al percorso per diventare psicologi e all’offerta formativa dell’Unicusano di Potenza non esitate a chiedere subito qui: il nostro staff è a vostra disposizione.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link