Inventarsi un mestiere? Ecco da dove partire

Ti stai chiedendo come inventarsi un mestiere? O forse vorresti creare un nuovo lavoro da zero che ti soddisfi e ti permetta di guadagnare quanto desideri? O perché no, vuoi forse sapere come reinventarsi un lavoro? Beh che dire, sei nel posto giusto al momento giusto: in questa guida potrai trovare degli spunti utili a raggiungere il tuo obiettivo. Sicuramente la tua missione non è facile, ma non impossibile: la pazienza e la perseveranza sono armi indispensabili. Allora prenditi qualche minuto e leggi i nostri consigli, non te ne pentirai.

Al giorno d’oggi, trovare un lavoro è un miraggio per molte persone: da un lato i giovani spesso sono chiamati a svolgere lavori precari pur di ottenere una propria indipendenza, dall’altro molti adulti, intorno ai 50 anni, trovano le porte chiuse perché ritenuti troppo grandi per ricoprire determinati ruoli. Come fare in questi casi? Semplice, bisogna reinventarsi un lavoro.

LEGGI ANCHE – Come trovare lavoro in fretta: 6 consigli da seguire.

Il lavoro, questo sconosciuto

Molti non sono soddisfatti del proprio impiego, per lo stipendio troppo basso, oppure perché le mansioni che sono chiamati a ricoprire non sono nelle loro corde, e dunque desiderano poter trovare qualcosa che sia più vicino alla loro realtà.

LEGGI ANCHE – Come diventare consulente bancario: studi e opportunità.

Come si ricomincia nel mondo del lavoro?

In molti si sono fatti questa domanda. Partiamo da una prima considerazione di fondo: non c’è una regola fissa. Infatti, molto dipenderà dalla persona, dai suoi obiettivi e dalle sue ambizioni, nonché dall’età. Ebbene sì, questa non è certamente da tralasciare, anzi.

Perché? Perché l’età è sinonimo di esperienza. Questa considerazione può permetterci di scindere il mondo dei lavoratori in due grandi categorie: da un lato il mondo giovanile che, una volta terminati gli studi, si appresta ad affrontare il mondo del lavoro con determinazione e voglia di fare, ma che molto spesso si trova a fare i conti con un alto livello di disoccupazione che ne impedisce una stabilità economica; dall’altro il mondo degli adulti, persone che hanno maturato esperienza lavorativa e che se necessario sanno reinventarsi. Due categorie così diverse ma allo stesso tempo unite da un unico, grande obiettivo: un nuovo lavoro.

Ma come inventarsi un mestiere?

È un processo lungo e tortuoso, non necessariamente esoso in termini economici, ma certamente in termini di tempo e applicazione. Chiunque desideri inventarsi un lavoro, deve fare in modo che vi sia un punto di contatto tra bisogni, passioni e competenze:

  • I bisogni di una specifica nicchia di mercato a cui intendi rivolgerti;
  • Le passioni che hai e coltivi e che vorresti trasformare nel tuo lavoro;
  • Le competenze pratiche, ovvero le skill che ti contraddistinguono dalla concorrenza e che ti permetteranno di raggiugere il tuo obiettivo.

Solo conoscendo i bisogni del tuo target e possedendo le giuste competenze potrai ottenere il meritato successo. Ricordati che le passioni sono importantissime per inventarsi un mestiere, ma non sufficienti a garantirti il risultato sperato. La passione è un input imprescindibile perché rappresenta il desiderio che ci spinge all’azione, e dunque è fondamentale averla e coltivarla con determinazione e coscienza.

Reinventarsi un lavoro: come fare?

Come abbiamo detto prima, non esiste una regola fissa, ma piuttosto degli aspetti che a nostro avviso devi tenere bene in testa. Quali? Vediamoli insieme:

  • Svolgi un’attività parallela: questo è importantissimo, perché trasformare una propria passione in un lavoro vero e proprio non è cosa facile e immediata. Coltiva le tue passioni, come se fossero un hobby, affiancandole ad un lavoro concreto che ti garantisca quella stabilità economica necessaria a poter investire parte dei tuoi guadagni in ciò che più ti piace;
  • Non farti prendere da un eccessivo entusiasmo: ragiona attentamente su quello che vuoi realizzare e definisci un piano logico da seguire. Le passioni sono belle ma il rischio è che possano portarti fuori strada.
  • Tieni d’occhio il tempo: “la calma è la virtù dei forti”, non c’è frase più azzeccata. Il tempo, si sa, è tiranno, ma mai come in questo caso ti invitiamo a non avere fretta e a programmare tutto con calma, perché reinventarsi un lavoro, che sia un lavoro da casa, l’apertura di un agriturismo o una qualsiasi attività dei tuoi sogni, richiede molto tempo prima di portare i risultati sperati. Ti basti pensare alla necessità di farti conoscere dalla tua clientela e costruirti una reputazione, una missione tutt’altro che semplice ed immediata;
  • Sii tenace e molto creativo: armati di tanta pazienza, di tenacia e di creatività, perché per realizzare un sogno bisogna combattere e sapersi distinguere. Se pensi di non possedere queste caratteristiche, ti consigliamo di accantonare le passioni;
  • Opta per qualcosa di realizzabile e soddisfacentemolte persone, in crisi col lavoro, si sono dedicate ad attività di compravendita online, al social trading, alla costruzione di case-famiglia, ad attività di investitore immobiliare online. Altri sono diventati social media manager, o hanno aperto un agriturismo. Una cosa è certa: tutto parte dalla propria passione.

LEGGI ANCHE – Come usare LinkedIn per lavoro? Ecco tre consigli da seguire.

Conclusioni

In questa guida Unicusano ti abbiamo offerto dei suggerimenti su come inventarsi un mestiere e su quelli che sono gli elementi imprescindibili per avere successo. La strada è in salita, ma tante persone hanno realizzato il loro sogno. E tu che aspetti? Da parte nostra un grande in bocca al lupo.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link