Qual è il formato migliore della lettera di presentazione? Esempi e modelli

Ti sarà sicuramente capitato di aver fatto domanda per un lavoro e di aver dovuto fornire, oltre al curriculum, anche una lettera di presentazione. In circa tre paragrafi, la tua lettera di presentazione dovrebbe evidenziare ciò che ti rende perfetto per quel ruolo e motivare il responsabile delle assunzioni a organizzare un colloquio.

Di seguito, abbiamo raccolto tutto ciò che devi sapere sul giusto formato da utilizzare per redarre una lettera di presentazione vincente, con diversi spunti per aiutarti a crearne una tua.

Cos’è una lettera di presentazione?

Una lettera di presentazione è il documento destinato al responsabile delle assunzioni che di solito accompagna il curriculum. Una lettera di presentazione è importante perché spiega i dettagli del tuo curriculum in modo più approfondito ed è la prima impressione che un responsabile delle assunzioni ha di te.

In genere, una lettera di presentazione si articola in tre paragrafi e deve riassumere il motivo per il quale ti stai candidando, una breve panoramica del tuo background professionale e perché ti ritieni particolarmente qualificato per il lavoro.

Mentre per alcuni datori di lavoro una lettera di presentazione è fondamentale per poter fare domanda, per altri potrebbe essere facoltativa (molti non la richiedono nemmeno). In effetti, nell’era della comunicazione digitale, in tanti potrebbero chiedersi dell’utilità di una lettera di presentazione.

Anche se viene letta solo una lettera di presentazione su due, c’è ancora una probabilità del 50% che includerne una nella tua domanda possa aiutarti. È un’opportunità per distinguersi dalla concorrenza, tuttavia, non è facile scriverla bene. Ecco come dare ai responsabili delle assunzioni quello che stanno cercando.

Da dove iniziare?

Prima di iniziare a scrivere, scopri di più sull’azienda e sul lavoro specifico per il quale ti candidi. Guarda il sito web dell’azienda, i feed Twitter dei suoi dirigenti e i profili dei dipendenti su LinkedIn. Fai qualche ricerca oltre a leggere la descrizione del lavoro, scopri quali sono le sfide che l’azienda sta affrontando e in che modo il tuo ruolo potrebbe aiutarli ad affrontarle.

Conoscere meglio l’azienda ti aiuta anche a decidere il tono giusto da usare nella tua lettera di presentazione. Pensa alla cultura dell’organizzazione a cui ti stai candidando. Se è un’agenzia creativa, come un negozio di design, potresti azzardare una comunicazione originale, ma se è un’organizzazione più autorevole, come una banca, meglio usare uno stile formale.

Cosa includere nella lettera di presentazione?

Ecco un elenco di cose che dovresti includere nella tua lettera di presentazione. Cerca di mantenere questo formato, pur adattando ogni lettera al lavoro specifico.

Usa una lettera di presentazione diversa per ogni lavoro per cui ti candidi: la tua lettera di presentazione deve dimostrare che sai cosa comporta il lavoro e cosa sta cercando il datore di lavoro. Per fare questo, sii specifico sulle tue capacità e qualità.

Nome e dettagli di contatto

Ci sono due modi per elencare le informazioni di contatto sulla tua lettera di presentazione, a seconda che tu stia fornendo una copia digitale o cartacea.

Se stai inviando una copia digitale online, sentiti libero di tralasciare il tuo indirizzo specifico e utilizzare semplicemente la tua città e stato, il numero di telefono e l’e-mail e tralasciare completamente le informazioni di contatto dell’azienda e del responsabile delle assunzioni:

Data
Nome
Città
Numero di telefono
Indirizzo e-mail

Anche se sta diventando meno comune, potrebbe esserci un momento in cui ti verrà richiesto di inviare una copia cartacea della tua lettera di presentazione. In questo caso, il lato superiore sinistro della tua lettera dovrebbe includere i seguenti elementi:

Data

Il tuo nome
Il tuo indirizzo
Il tuo numero di telefono

Il tuo indirizzo e-mail

Nome del responsabile delle assunzioni
Nome della società

Indirizzo della società

Se hai difficoltà a trovare queste informazioni, puoi chiamare l’azienda per chiedere a chi dovresti indirizzare la tua domanda.

Saluti di apertura

Inizia la tua lettera di presentazione con il piede giusto rivolgendoti direttamente al responsabile delle assunzioni. Se puoi, scopri il nome del responsabile delle assunzioni per il ruolo per cui ti stai candidando. Rileggi la descrizione del lavoro per vedere se è elencato lì o controlla il sito Web dell’azienda.

Un’altra opzione è chiamare l’azienda e chiedere il suo nome: spiega che ti stai candidando per un lavoro e vorresti indirizzare la tua lettera di presentazione alla persona giusta. Non è necessario aggiungere Sig. o Sig.ra, ma utilizza semplicemente il suo nome e cognome.

Se non riesci a trovare il nome del responsabile delle assunzioni, attieniti a “Caro responsabile delle assunzioni”. Evita saluti obsoleti, come “Gentile Signore / a” o “A chi può interessare”.

Paragrafo di apertura

Il paragrafo di apertura è la tua occasione per attirare l’attenzione del responsabile delle assunzioni, presentarti e spiegare con entusiasmo al datore di lavoro perché ti stai candidando per il lavoro. Ti consigliamo di rendere questo paragrafo specifico per ogni annuncio di lavoro per cui ti candidi.

Includi perché saresti entusiasta di ricoprire quel ruolo e in che modo il lavoro si allinea con i tuoi obiettivi di carriera. Evita di rendere questo paragrafo una formula stereotipata includendo le parole chiave dell’offerta di lavoro e facendo corrispondere le tue abilità ai requisiti del datore di lavoro.

Paragrafi centrali

Ora che ti sei presentato e hai stabilito la tua motivazione, è tempo di approfondire la tua esperienza più rilevante e parlare delle qualifiche e delle abilità specifiche che ti rendono il candidato perfetto. In uno o due paragrafi, fai il collegamento tra i tuoi risultati precedenti e la tua preparazione per questo nuovo ruolo.

Pensa a questi paragrafi come a un modo per proporti come candidato ideale per il ruolo. I datori di lavoro probabilmente avranno già letto il tuo curriculum, quindi evita di ripetere i punti elencati, invece, includi dettagli che illustrino in modo più approfondito le tue abilità salienti.

Paragrafo di chiusura

L’obiettivo principale del paragrafo conclusivo è ringraziare il datore di lavoro per il tempo e la considerazione. Hai anche la possibilità di fare eventuali chiarimenti. Ad esempio, puoi giustificare eventuali lacune importanti nella tua storia lavorativa. Puoi anche utilizzare questo spazio per riassumere le tue qualifiche per il ruolo ed esprimere interesse a passare alla fase successiva del processo di assunzione.

Scegli una chiusura che sia amichevole ma formale, seguita dal tuo nome e cognome. Se stai fornendo una copia cartacea della tua lettera di presentazione, assicurati di scrivere a mano la tua firma, oltre al nome completo digitato.

Carattere e formattazione

Quando si tratta di font, mantienilo semplice e professionale. Scegli un carattere semplice e chiaro come Arial, Calibri, Verdana o simili, evita di usare caratteri fantasiosi o decorativi. Usa una dimensione di 10 e 12 punti per assicurare una facile lettura.

Qualunque cosa più piccola affaticherà la lettura del responsabile delle assunzioni e qualsiasi cosa più grande renderà la tua lettera poco professionale. In generale, dovresti usare lo stesso tipo di carattere e la stessa dimensione del carattere che hai usato nel tuo curriculum.

Una buona spaziatura è essenziale per la tua lettera di presentazione: gli spazi bianchi nei punti giusti faciliteranno la lettura della tua lettera di presentazione. Imposta la tua lettera di presentazione su una singola pagina composta da tre paragrafi: puoi aggiungere un paragrafo centrale in più se assolutamente necessario. Prima di farlo, però, chiediti sempre se riesci a comunicare le informazioni essenziali in meno parole.

Infine, assicurati di salvare il documento in un formato di file compatibile con la maggior parte dei dispositivi, come .doc o PDF. È anche una buona idea rinominare il tuo file con qualcosa di specifico: segui il formato di Nome-Cognome-Lettera di presentazione (ad esempio Paolo-Rossi-lettera di presentazione.doc) per renderlo più comodo per la persona che lo scarica.

Credits immagine: Depositphotos/astartu


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