Come diventare poliziotto: studi, concorsi, opportunità

Vuoi intraprendere una carriera all’interno delle Forze dell’Ordine e capire come diventare poliziotto?

Molto bene, allora stai leggendo l’articolo giusto. In questa guida, infatti, ti daremo tutte le informazioni necessarie per entrare in polizia, a partire dagli studi, quali concorsi fare e come superarli.

Da cosa studia la psicologia, e i possibili campi di applicazione in questo settore, ai master in pubblica amministrazione e quelli dedicati alla geopolitica e forze armate. Scoprirai che diversi ambiti di studio possono essere utili a superare i test Polizia di Statocome studiare matematica e informatica, oltre ai master già citati.

Sei curioso di saperne di più? Allora non perdiamo tempo e andiamo subito a scoprire come diventare poliziotto.

Come entrare in polizia: dagli studi al concorso

Prima di vedere come diventare poliziotto, facciamo un brevissimo passo indietro per partire dalle basi della materia. Ovvero com’è fare il poliziotto? Cosa significa esattamente e quali sono le varie differenziazioni del mestiere? Nei prossimi paragrafi cerchiamo di mettere ordine e di fornire una risposta esaustiva ad ognuna di queste domande.

Cosa fa un poliziotto

Cerchiamo di dare subito alcune definizione di “polizia” e di circoscriverne il suo ruolo e la sua funzione.

Secondo Wikipedia:

«Il termine invidua oggi un generico corpo istituzionale preposto alla tutela dell’ordine pubblico contro gli attentati che questo potrebbe patire dalla condotta illegale di alcuni individui o da eventi fortuiti, che minerebbero appunto la pubblica sicurezza. Tipicamente una polizia dedica una quota maggioritaria delle proprie attività alla prevenzione ed alla repressione del crimine, ma in genere vi è sempre anche una parallela funzione di soccorso pubblico in situazioni di emergenza.

La funzione di polizia, per come generalmente la si intende in sistemi di cultura occidentale dei tempi nostri, attiene eminentemente alla lotta al crimine, individuale od organizzato. Non è raro, anzi, vedere che del termine “polizia” si abbia anche normativamente un uso esclusivamente limitato alle funzioni di tutela del rispetto ordinamentale. La polizia – così individuata – opera di fatto principalmente perché l’ordinamento ottenga il rispetto della collettività interessata attraverso l’osservanza delle leggi preposte a regolamentarne la vita, rispetto che perciò si esplicita tanto nell’induzione ad una condotta rispettosa delle leggi che nella punizione dei comportamenti sanzionati dall’ordinamento giuridico. In questo applica il complesso delle sue potenzialità operative, al fine di prevenire la commissione e la perpetrazione di atti e fatti costituenti crimine (o comunque turbativa dell’ordine pubblico) ed allo scopo di perseguire gli esecutori di eventuali atti e fatti illeciti».

In Italia i corpi di polizia a livello nazionale sono principalmente quattro. Essi sono:

  1. Polizia di Stato;
  2. Corpo di Polizia Penitenziaria;
  3. Guardia di Finanza;
  4. Arma dei Carabinieri.

Mentre a livello locale operano i corpi e servizi di Polizia Locale, ovvero la Polizia Municipale. Infine, esiste la Polizia Provinciale, che ha prevalentemente funzioni simili a quelle del Corpo Forestale dello Stato, che oggi si trova integrato all’interno dei Carabinieri.

Diventare poliziotto senza fare il militare

Ti stai chiedendo come diventare poliziotto o come diventare poliziotta, ma hai paura di non poter essere ammesso perché non hai svolto servizio militare?

Allora ti farà certamente piacere sapere che dall’1 gennaio 2016 e almeno fino al 31 Dicembre 2018 i Concorsi per diventare Allievi Agenti della Polizia di Stato sono stati aperti anche ai cosiddetti “Civili”. Motivo per il quale non è più da considerarsi obbligatorio aver fatto il militare in qualità di VFP1 o VFP4. Salvo disposizioni contrarie successive.

Più esattamente, all’interno di ogni bando, tra i posti da assegnare è possibile distinguere tra due diverse tipologie:

  1. Un tot di posti riservati ai candidati in servizio o in congedo;
  2. Un’altra parte da assegnare tramite concorsi polizia di stato per Civili, che chiaramente siano in possesso dei requisiti richiesti.

Concorsi polizia di Stato: requisiti

Generalmente, tra i requisiti generali richiesti di cui essere in possesso sono 8:

  1. Godare dei diritti civili e politici:
  2. Essere in possesso del diploma di istituto di istruzione secondaria di primo grado;
  3. Non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento polizia o militare nelle Forze armate, a esclusione dei proscioglimenti per inidoneità psicofisica;
  4. Aver tenuto condotta incensurabile e non essere stati condannati per delitti non colposi;
  5. Non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
  6. Possedere l’idoneità psicofisica ed attitudinale da accertarsi con le modalità esplicitate nel bando di concorso;
  7. Non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
  8. Non trovarsi in situazioni comunque non compatibili con l’acquisizione o la conservazione dello status di Agente della Polizia di Stato.

Limiti di età: diventare poliziotto a 40 anni è possibile?

Ma capire come diventare poliziotto, significa anche verificare i limiti di età per i diversi tipi di concorso e posizioni.

Per quanto riguarda i Concorsi Allievi Agenti Polizia, per poter partecipare occorre avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni non compiuti, anche se dopo l’approvazione della Riforma sul Riordino delle Carriere, la situazione potrebbe cambiare.

entrare in poliziaMentre per il concorso pubblico da Vice Ispettori di Polizia, a differenza di quello interno per il quale non sono necessari particolari parametri anagrafici, il limite massimo di età per i candidati che vogliono presentare domanda è fissato a 32 anni non compiuti. Così come per partecipare al concorso per Commissari di polizia.

Ma se hai superato questa soglia non preoccuparti, non tutto è perduto: per gli appartenenti ai ruoli dell’Amministrazione Civile dell’Interno, il limite d’età è elevato a 40 anni.

Nessun limite anagrafico, invece, è imposto sulla partecipazione al concorso degli appartenenti ai ruoli del personale della Polizia di Stato che abbiano maturato almeno tre anni di anzianità di effettivo servizio alla data del bando.

Studi per diventare poliziotto: ecco i più utili ai fini del concorso

Cominci ad avere più chiaro come diventare poliziotto?

Quello che non ti abbiamo ancora detto è che il concorso consiste in una prova d’esame, ovvero un questionario di cultura generale a risposta multipla. Alcune altre conoscenze necessarie sono quelle legate ad almeno una lingua straniera (inglese, francese o tedesco), le questioni internazionali e l’informatica. Il punteggio minimo per poter superare il test Polizia di Stato è 6 su 10. Senza dimenticare, ad esempio, gli eventuali test psicologici VFP1.

Quali studi possono dunque aiutarti ad affrontarlo con la giusta preparazione e magari farti assegnare un punteggio maggiore, ove previsto? Spesso infatti nei concorsi pubblici il titolo di studio viene preso in considerazione come criterio di valutazione. Avere una laurea in materie attinenti è quindi sempre un valore aggiunto.

Ecco alcuni corsi di laurea che potrebbero davvero fare al caso tuo:

  1. Scienze e Tecniche Psicologiche – Laurea triennale
  2. Giurisprudenza – Laurea quinquennale;
  3. Relazioni internazionali – Laurea magistrale;
  4. Scienze economiche – Laurea magistrale.

Corsi di laurea, ma non solo. Unicusano eroga anche dei master davvero spendibili in questo settore. Come ad esempio:

  1. Antiterrorismo internazionale – Master di I Livello;
  2. Sicurezza delle reti informatiche –  Master di I livello;
  3. Data Analyst –  Master di I livello;
  4. Geopolitica della Sicurezza – Master di II livello;
  5. Security Manager – Corso di perfezionamento.

Ed eccoci giunti alla conclusione della nostra guida. Adesso sai come diventare poliziotto e quale percorso di studi può aiutarti a fare carriera interna, oltre che ad acquisire competenze mirate.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link